INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOTECNICA

Prove penetrometriche

Le caratteristiche chimico-fisiche e meccaniche del terreno con cui interagiscono le infrastrutture civili è fondamentale ai fini di una corretta progettazione da parte del progettista delle fondazioni, per ottenere tali informazioni è necessario programmare una corretta campagna geognostica.

Sulla base del tipo di terreno si eseguono prove penetrometriche sia statiche che dinamiche, in funzione dell'entità dell'opera da realizzare e a seconda delle esigenze di progetto utilizziamo la migliore tecnica disponibile (SPT, DPSH, DPM, CPT) ai sensi dell'EUROCODICE 7 e del D.M. 14/01/2008.

Sondaggi geognostici

Un efficace programmazione delle indagini permette sia di risparmiare sui costi di costruzione sia sui tempi di realizzazione delle opere, con la garanzia di poter disporre di opere realizzate a regola d'arte senza ulteriori oneri nel tempo.

Interveniamo in sito con una sonda COMACCHIO MC900 per perforazioni profonde e con sonde più piccole in caso di spazi limitati e profondità minori di indagine.

Geotecnica

Attraverso l'utilizzo di software specialistici valutiamo il corretto dimensionamento di fondazioni superficiali e profonde in funzione dei dati ricavati di capacità portante e dalla valutazione dei relativi cedimenti.

Sulla base dei parametri estrapolati dalle indagini in sito e in laboratorio è possibile ricavare in modo preciso le caratteristiche litologiche e geotecniche dei terreni, così da ottenere una ricostruzione tridimensionale del sottosuolo nell'intorno nell'area di intervento in funzione del volume significativo interessato.

Sismica

Per la caratterizzazione sismica del sottosuolo ai sensi del D.M. 14/01/2008, l'acquisizione dei dati sismici viene effettuata utilizzando una vasta gamma di strumenti per la misura della Vs30.

Interveniamo sul territorio con metodi non distruttivi in modo speditivo e nella massima economicità.