INDAGINI ambientali e siti contaminati

Campionamenti

Grazie ad una lunga esperienza in campionamenti e analisi delle matrici ambientali suolo e acqua, si eseguono campagne di monitoraggio in contraddittorio con i dipartimenti ARPA Provinciali di tutta Italia. Uno stretto rapporto di collaborazione con gli enti di controllo evita inutili perdite di tempo con consistenti aumenti dei costi di bonifica.

Mediante l'utilizzo della strumentazione tecnologicamente più avanzata si programmano campagne di indagine per la valutazione della qualità ambientale di un sito e per la successiva riqualificazione e il ripristino dello stesso.

Indagini su Punti Vendita carburanti

Il nostro studio vanta un'esperienza decennale nelle indagini su PV carburanti, aree dismesse e siti industriali dismessi e in attività. In particolare siamo esperti nella pianificazione di indagini ambientali in aree critiche e spazi limitati senza necessariamente interrompere le attività lavorative.

Progettazione di impianti di bonifica

Ai sensi del D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico sull'Ambiente) pianifichiamo le attività di prevenzione e controllo su siti potenzialmente contaminati o oggetto di procedura di bonifica. Sulla base dei contaminanti presenti, della matrice ambientale coinvolta e dell'estensione dell'inquinamento verrà progettato l'intervento migliore dal punto di vista dell'efficienza e dell'economicità.

Sulla base delle esigenze del sito, il progetto dell'impianto di bonifica terrà conto di impattare il meno possibile sull'ambiente di lavoro e sul paesaggio circostante in modo da continuare a disporre dell'area anche durante la bonifica.